mercoledì 27 luglio 2016

AN AMAZING RECIPE

                                                          CHIFFON CAĶE

Ieri ho sperimentato la ricetta di questo fantastico dolce americano, che deve il suo nome alla sua incredibile leggerezza e sofficità.


INGREDIENTI
farina 00   290 gr
acqua  200 gr
limone 1 la scorza grattugiata
sale fino  2 gr
zucchero extra fine  300 gr
olio di semi  120 ml
1 bustina di lievito per dolci
6 uova grandi  (circa 400 gr)
1 bacca di vaniglia
 cremor tartaro  8 gr
PROCEDIMENTO
Setacciate la farina con il lievito in una ciotola. Poi aggiungete lo zucchero e il sale. In un'altra ciotola versate i tuorli e tenete da parte gli albumi. Nei tuorli aggiungete l'acqua a temperatura ambiente,  l'olio, la scorza grattugiata del limone e i semi della bacca di vaniglia. 




Sbattete il composto e poi amalgamatelo con gli ingredienti solidi (farina e zucchero ).
Sbattete gli albumi a neve fermissima con il cremor tartaro, quindi incorporateli al composto delicatamente, mescolando dal basso verso l'alto.





Versate il tutto nell'apposito stampo con i piedini, assolutamente  senza imburrarlo e infarinarlo (impedirebbe la corretta lievitazione), e infornate a 160 gradi per  45-50 minuti.Togliete dal forno e fate raffreddare il dolce nel suo stampo capovolto, per far circolare l'aria. Quando si è  raffreddato, estraetelo  dallo stampo. Per togliere la parte superiore, aiutatevi con la lama di un coltello.





Sì può semplicemente  spolverizzare di zucchero a velo, o farcire e decorare in mille modi.
Io l'ho decorata con una glassa al limone, preparata con 250 gr di zucchero a velo e il succo di un limone, e zuccherini colorati.

È  UNA  VERA GOLOSITÀ 

Nessun commento:

Posta un commento