giovedì 19 maggio 2016

VOGLIA DI DOLCE....

Oggi vi propongo i miei cavalli di battaglia in fatto di dolci: lo zuccotto gelato con ganache  al cioccolato e la torta di ricotta e cioccolato allo cherry.Pronti a leccarvi i baffi? Via con la prima ricetta.
           
                             
               ZUCCOTTO GELATO CON CREMA GANACHE  CALDA AL CIOCCOLATO
Per questa preparazione, avrete bisogno di:
 un pan di Spagna sottile fatto con 4 uova 150 g di zucchero, 150 g di farina, 1/2 bacca di vaniglia.
1kg di gelato in 4 gusti da alternare nella composizione del dolce, ad esempio nocciola, caffè,  fiordilatte, zabaione, crema amarene, cioccolato fondente.
Liquore Alchermes
Uno stampo da zuccotto
Per la crema ganache: 250 panna liquida fresca, 200 g di ottimo cioccolato fondente tagliato a scagliette molto piccole.


Foderate lo stampo con la pellicola trasparente, che faciliterà  l'uscita del dolce senza danni.Tagliate il pan di Spagna in strisce sottili e mettetele  nello stampo l'una a fianco all'altra senza accavallarle, ricoprendo anche le pareti dello stampo.Bagnate con l'alchermes e riempite a metà con cucchiaiate di gelato alternando i gusti preferiti.Fate un altro strato di pan di Spagna , bagnate con il liquore e mettete altro gelato.Terminate con uno strato di pan di Spagna bagnato di alchermes.Sigillate con la pellicola trasparente e mettete in freezer per almeno 3 ore.
Al momento  di servire,  sformate il dolce in un piatto che possa contenere la crema e nel frattempo mettete sul fuoco un pentolino con la panna.Appena bolle, spegnete e versate  le scagliette di cioccolato nella panna mescolando continuamente,  fino a quando la crema è  liscia e omogenea. A questo punto versatela sullo zuccotto e servite a fette.

I COMPLIMENTI SONO ASSICURATI!!!!


TORTA DI RICOTTA E CIOCCOLATO  ALLO CHERRY
Ingredienti per la pasta frolla
600 g farina
300 g zucchero
200 g burro
2 uova
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchierino di cherry

Ingredienti per il ripieno
600 g di ricotta
300 g di zucchero
200 g di cioccolato fondente a scagliette o a gocce
1 bicchierino di Cherry
PROCEDIMENTO 
Preparate il ripieno, lavorando la ricotta con lo zucchero,  poi aggiungete il cioccolato e lo cherry.Coprite con la pellicola e mettete in frigo. Nel frattempo preparate la frolla impastando farina e burro, e poi aggiungendo zucchero,uova, lievito e Cherry. 
Prendete una tortiera di 30 cm di diametro, e foderatela con un disco di pasta frolla,fino a ricoprire parzialmente le  pareti per poter contenere il ripieno, che avrete tolto dal frigo e versato nella tortiera. Livellate bene.
Per la copertura, dovrete fare delle palline schiacciate di pasta frolla, e disporle a cerchi concentrici sul ripieno, accavallandole un poco. 
Infornate a 180 gradi per 35-40 minuti ,controllando che la superficie  non prenda troppo colore.Togliete dal forno, ma non sformate il dolce, se non dopo qualche ora.
È  preferibile prepararlo il giorno prima di doverlo consumare.
Al momento di servirlo, spolverizzate di zucchero a velo.

È  la torta dei compleanni!!



FERDINANDO  11 OTTOBRE 2016 : 64 anni


VERONICA 9 OTTOBRE 2016: 28 anni

Nessun commento:

Posta un commento