sabato 14 maggio 2016

I MERCATI DI BARCELLONA: BOQUERIA E SANTA CATERINA


Questo è  il mercato DI SANTA CATERINA.Sorge nel quartiere della RIBERA ed è  stato il primo mercato coperto della città nel 1848. Oltre  alle bancarelle, ci sono al suo interno,un bar, un ristorante, uno spazio espositivo, un piccolo museo che narra la storia del mercato e i resti archeologici che vennero scoperti durante il restauro terminato nel 2005, ad opera dell'architetta italiana Benedetta Tagliabue. 
La particolarità  è  il tetto a onde che lo ricopre fatto da oltre 325.000 piastrelle di ceramica colorate, che rappresentano i colori della frutta e verdura che si vendono nel mercato.

Questo è  il mercato della BOQUERIA.
Sorge in una zona dove, già dal 1200, venivano macellati i maiali e dove si vendeva carne e pesce.La struttura odierna venne inaugurata nel 1840, dove prima c'era il convento di SANT JOSEP, da qui il nome che si legge sull'insegna in ferro.
Andare a fare la spesa in questi due mercati ,simbolo di Barcellona, è un'esperienza entusiasmante, soprattutto per chi ama cucinare.
Non solo per la quantità  e la qualità  dei cibi, ma anche per il modo in cui sono esposte le merci, che invogliano clienti e turisti a comprare.







Al mercato della Boqueria, oltre alle bancarelle tradizionali, che vendono alimenti crudi, ci sono anche quelle che offrono degustazioni di cibi cotti, e allora ecco il tripudio di pesce fritto, crocchette, focacce e tortillas d'ogni tipo, non c'è  che da girare e assaggiare ciò  che si preferisce. Per non parlare poi in estate,delle bellissime e gustosissime macedonie di frutta fresca,servite in bicchieroni trasparenti immersi nel ghiaccio.Una vera goduria!!!







Queste sono alcune delle preparazioni da assaggio.


Una volta fatta la spesa,soprattutto pesce, ma anche spezie, verdure, carne, pomodorini, ecco che mio figlio Paolo, che vive a Barcellona, mette in tavola quello che la fantasia gli suggerisce. 

                                                      PASTA CON GLI SCAMPI


PACCHERI  CON LE VONGOLE

SPAGHETTI CON PEPERONI E OLIVE


MELANZANE IN GUAZZETTO


TONNO E GAMBERI

I CLASSICI  CHIPIRONES (SEPPIE)

FETTE DI TONNO ALLA PIASTRA


Ed ora " BUON APPETITO "

Nessun commento:

Posta un commento