domenica 29 maggio 2016

COSTA NAVARINO: LE MERAVIGLIE DI UNA GRECIA ECO-CHIC

Con i suoi resort di lusso, ma ecocompatibili, COSTA  NAVARINO è una delle località più  ecosostenibili del MEDITERRANEO, secondo la definizione di NATIONAL GEOGRAFIC,  "ENERGY CONSCIOUS RESORT".



In un'area sterminata e depressa, ma incontaminata della Messenia, l'armatore greco Vassilis Konststantakopoulos , pensò  di realizzare questo complesso, senza alterare il paesaggio, con un'ospitalità progettata secondo le regole della BIOCLIMATICA, al fine di aiutare l'economia locale.






È  qui che è stato realizzato il più  grande impianto fotovoltaico da 22MEGAWATT della Grecia.
Il progetto COSTA NAVARINO  è  anche il più grande in EUROPA per la SALVAGUARDIA ARBOREA: per far posto ai lavori di edificazione non è  stato abbattuto nemmeno un albero, piuttosto studi agronomici in loco, hanno consentito di espiantare e spostare 16000 ulivi secolari e 8000 limoni.






Ci sono laboratori per bambini di Archeologia e mitologia e Percorsi Flora e Fauna, ed anche un nuovo centro interattivo dedicato allo studio del clima in collaborazione con l'Università  di Stoccolma.
C'è  anche un programma di riscoperta del territorio e delle tradizioni locali: MESSINIAN AUTENTICITY.
Ma quello che più  mi ha veramente  stupito ed anche emozionato è  questo: d'estate, al tramonto, tutti via dalle spiagge (oltre 1 km e mezzo di litorale)
ARRIVANO  LE TARTARUGHE 
e non bisogna disturbarle 
 mentre depongono le uova.






Note bibliografiche : Viaggi 24 e Dove viaggi.




Nessun commento:

Posta un commento